"Vogliamo rappresentare le istanze del mondo lirico sinfonico Italiano".

Con queste parole Marco Cercaci ha commentato la costituzione dell'Antals (Associazione nazionale tutela artisti lirico sinfonici e giovani musicisti italiani), di cui è stato nominato presidente.

L'associazione di categoria, presentanta ieri presso la sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, ci tiene ad evidenziare che non appartiene ad alcuna sigla sindacale. 
L'Antals, "nasce a seguito di numerosi solleciti provenienti dal mondo degli artisti lirico sinfonici, e dei giovani musicisti, che lamentano la mancanza di una rappresentanza unitaria". L'associazione, si candida a rappresentare queste persone in tutti gli ambiti (legislativi, tutela giuridica, e altri) offrendo servizi innovativi. "L'Antals - ha dichiarato ancora Cercaci - nasce per far sì che la classe politica sia sensibile alle richieste di un settore strategico, che ha dato e continua a dare lustro alla nostra nazione".
La mancanza di prospettiva occupazionale dei giovani diplomati dei conservatori, la pessima organizzazione delle strutture teatrali, la cronica mancanza dei fondi, hanno fatto sì che questo settore da prestigioso e fortemente trainante per l’immagine del nostro paese, diventasse “un malato in fin di vita”.
Oggi occorre rimboccarsi le maniche ed agire, sia a livello nazionale che regionale proprio per presentare al meglio le esigenze degli iscritti.
I partecipanti all'evento, tra cui erano presenti i consiglieri dell'associazione Bruno Di Girolamo, Vincenzo Mariozzi e Antonio Pirozzi, il soprintendente al Teatro dell'Opera di Bologna Francesco Ernani, e il coordinatore degli studenti dei conservatori italiani Massimiliano Bigone, hanno annunciato diverse azioni, tra cui la messa a punto di iniziative legislative specifiche, e la creazione di delegazioni regionali.
Informazioni sulla nuova associazione sono disponibili sul blog: http://antalsassociazione.blogspot.com/ , e a brevissimo sul sito http://www.antals.it/

Comunicato a cura del servizio rapporti con la stampa Antals Tel: 3404591021

1 commento:

  1. Bunongiorno, sono la figlia del tenore Giuseppe di Stefano, vorrei sollevare un'istanza riguardo alla nuova legge di estensione dei diritti d'autore dei musicisti da 50 a 70 anni.
    Potete contattarmi al seguente indirizzo e-mail: stluciariding@hotmail.it
    Oltre a me sono interessati altri eredi di artisti e artisti ancora viventi.

    Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.

    Floria Di Stefano

    RispondiElimina